D!-Multimedialità e Cinema

 

Call Di Progetto “Cinema e salute”

            

La Fondazione Filmagogia aveva previsto di bandire, nell’ambito della rassegna Diversamente!, una Call di Progetto su Cinema e salute, in collaborazione col Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive (CISA) di Locarno. Come per l’anno precedente il bando avrebbe avuto come finalità quella di raccogliere trattamenti, sceneggiature e/o cortometraggi capaci di rappresentare, parlare e misurarsi con la diversità o, ancora, di affrontare le diverse modalità con cui cinema e multimedia possono intervenire a sostegno del benessere delle persone.

La preoccupazione sanitaria che ha colpito il 2020 ha indotto i promotori a rinunciare all’apertura del bando per l’anno in corso.

 

Altre proposte

autunno 2020 SGUARDI DI SIBLINGS (clicca qui)

SIBLING  – Fratelli e sorelle di bambini con disabilità o malattie

Un progetto dell’associazione Familien- und Frauengesundheit, FFG-Videoproduktion promosso da atgabbes

Documentario, 33 minuti, svizzero tedesco, doppiato in italiano

Una grave malattia o la disabilità di un bambino possono mettere la famiglia in una situazione di fragilità che porta con sé un sovraccarico per tutti i suoi componenti, fratelli e sorelle compresi.

Il progetto SIBLINGS vuole porre al centro dell’attenzione proprio questi bambini e mostrare quali rischi, ma anche quali opportunità esistano per il loro sviluppo. 

SIBLINGS è un progetto di sensibilizzazione che promuove la salute psichica e un sano sviluppo dei fratelli e delle sorelle di bambini con disabilità o malattie gravi.

La brochure, 24 pagine, italiano, A5, PDF (clicca qui)

​Comandate gratuitamente la brochure in forma cartacea «Siblings, fratelli e sorelle di bambini con disabilità o malattie» e il flyer del film presso il segretariato atgabbes.

Persona di riferimento, anche per l’utilizzo del materiale nell’ambito di eventi: Ludovica Müller.

Sul sito www.atgabbes.ch trovate anche altro materiale sul tema.

 

Rassegna “Il Grande sonno”

Il Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive propone una rassegna cinematografica con otto film classici della storia del cinema (clicca qui per il programma) sul tema del sonno, arricchita da una mostra e da una conferenza. PalaCinema di Locarno da gennaio a maggio 2020.

Mostra fotografica “Sogno Visum” interna alla Rassegna il grande sonno

Dal 22 gennaio al 22 febbraio il foyer del PalaCinema di Locarno ospita la mostra fotografica di Denise Liardet dal titolo Sogno visum, progetto fotografico, commissionato dalla European Sleep Foundation alla neo diplomata CISA.

LOULOU

(date, orari e sale in attesa di conferma)

70’- un film di Nathan Hofstetter - versione in lingua originale francese (produzione: Outside the Box) - Proiezione e incontro con il regista - 2019-CH

-" SYNOPSIS Nathan est diagnostiqué schizophrène paranoïde. Maintenant il va mieux, avant il allait beaucoup moins bien. Il se filme, il filme ses proches de l’hôpital, son meilleur ami bipolaire, son père, sa mère et son amour. Grâce à eux, il commence à devenir un homme au lieu d’un fou. Pour Nathan, tout le monde est un “loulou”, à sa manière."-