23 marzo Convegno / Concerto inaugurale e apertura ufficiale della Rassegna

Narrare la genitorialità: il patto educativo attraverso la metodologia Pedagogia dei Genitori

23 marzo / 9.00-17.00 / Hotel Coronado / Mendrisio / CH

Convegno internazionale promosso e organizzato da atgabbes in collaborazione con la SUPSI (DEASS e DFA) nell’ambito del Progetto Interreg: Includi, l’inclusione non ha frontiere).

Moderatore: Mattia Mengoni, Direttore Istituto Miralago di Brissago, Docente professionista alla SUPSI.

Intervengono: Paola Zonca, Docente di pedagogia dell’infanzia, corso di Laurea per educatori prima infanzia dell’Università di Torino.

Riziero Zucchi, Redattore rivista Handicap & Scuola, docente a contratto nei Seminari di Pedagogia speciale, Corso di Laurea in Scienze della Formazione primaria, Università di Torino. Coordinatore scientifico Metodologia Pedagogia dei Genitori.

Michele Mainardi, Professore di pedagogia speciale e inclusiva, Centro competenze Bisogni educativi, Scuola e Società (BESS)-SUPSI.

<scarica il programma del convegno>

Concerto delle orchestre sinfoniche “La nota in più”

23 marzo / 17.30 / Hotel Coronado / Mendrisio / CH

Grazie all’iniziativa dell’Associazione Sant Eugenio per la seconda volta Diversamente ospita gli orchestrali delle due orchestre sinfoniche de La Nota in Più <Presentazione>per un concerto d’eccezione e di virtuosa complicità fra musicisti professionisti e non.

Musiche di Bedrich Smetana, Giuseppe Verdi, George Gershwin, Leonard Bernstein, Nikolaj Rimskij-Korsakov.

Inaugurazione ufficiale della Rassegna 

23 marzo / 18.30 / Hotel Coronado / Mendrisio / CH

Discorso introduttivo degli enti curatori e saluti ufficiali di promotori e autorità politiche. Segue il  lancio ufficiale del concorso Cinema e salute proposto in collaborazione dalla Fondazione Filmagogia e dal Conservatorio Internazionale delle Scienze Audiovisive (CISA) < “azioni associate a diversamente” e quindi l’inaugurazione dell’edizione 2019 della Rassegna da parte della madrina di Diversamente!